Non più solo monete: i nuovi sistemi di pagamento per i distributori automatici

L’evoluzione tecnologica si fa strada anche nel settore dei distributori automatici, che mettono a disposizione diversi sistemi di pagamento per consentire a ogni utente di scegliere la soluzione adatta alle proprie abitudini. I moderni distributori automatici sono in grado di gestire le transazioni di pagamento effettuate con qualunque tipo di strumento, tra cui monete e banconote, chiave elettronica, carta di credito, badge aziendale e anche tramite smartphone e App.

Tecnologie all’avanguardia per i distributori automatici

Il settore della distribuzione automatica è tra i primi ad essersi aggiornato riguardo le nuove tecnologie, le quali permettono di tarare l’offerta con più precisione rispondendo efficacemente alle esigenze reali di ogni consumatore. Non a caso oggi si vedono in giro sempre più distributori automatici dotati di schermi touch, strumenti digitali per prenotare dal web, sistemi di riconoscimento facciale ecc., POS e sensori contactless.

 

Il cambiamento principale e più evidente riguarda proprio i sistemi di pagamento: da sempre abituati a utilizzare monete e banconote (o le chiavette prepagate) per pagare snack e bevande, ormai è possibile utilizzare comodamente i nostri smartphone o le nostre carte di credito.

Il POS per i distributori automatici

Uno dei fastidi maggiori quando si utilizza un distributore tradizionale, è rappresentato dalla mancanza di spiccioli: in questi casi bisogna adottare soluzioni creative per racimolare qualche moneta, cosa che non sempre riesce. Per fortuna sono quasi il 100% i distributori automatici dotati ormai di pagamento cashless tramite POS: per pagare è sufficiente inserire la carta di credito; se dotata di tecnologia contactless, sarà addirittura più semplice, basterà poggiare la scheda sull’apposito sensore.

I vantaggi sono molteplici: non servono più contanti e i pagamenti sono rapidi e sicuri.

Come pagare con gli smartphone

Le nostre vite sono ormai strettamente legate all’utilizzo di telefoni e strumenti online con cui possiamo praticamente eseguire qualunque operazione di pagamento senza utilizzare denaro: sfruttando la tecnologia NFC o le app di “Mobile Payment”, oggi possiamo pagare lo snack o la bevanda scelti presso un distributore automatico.

È chiaro che i nuovi sistemi di pagamento elettronico dei distributori automatici ne facilitino l’utilizzo e anzi lo incentivino, pertanto i benefici non si limitano a interessare i consumatori, inclusi quelli più giovani, ma anche le aziende e le attività che decidono di dotarsi di questi strumenti all’avanguardia

I commenti sono chiusi.