Un Vending Sostenibile guarda all’economia circolare

Un vending sostenibile presta attenzione alla transizione ecologica e all’economia circolare, che passa anche dalla raccolta e il riciclo della plastica degli imballi dei prodotti erogati dai distributori automatici.

Cos’è l’economia circolare

Il tema della transizione ecologica è uno degli aspetti più importanti su cui si sta focalizzando il settore del vending, sempre più impegnato negli ultimi anni a rinnovarsi nell’ottica di una maggiore sostenibilità ambientale.

 

In tal senso si parla di economia circolare anche in questo ambito: si tratta di un modello produttivo e consumistico che fa del riutilizzo e del ricondizionamento dei materiali i suoi capisaldi. Esso mira a ridurre sprechi e consumi prolungando il ciclo vitale dei prodotti; quando un articolo non può essere più utilizzato, i suoi materiali vengono riciclati e reinseriti sul mercato.

Alimenti sani e biologici, packaging riciclabili

Quanto detto espone le tematiche che il settore vending ha fatto sue con un’importante politica di miglioramento e adattamento: i nuovi distributori automatici ecologici immessi sul mercato presentano un’offerta alimentare che si contraddistingue per l’attenzione alla sostenibilità sia dal punto di vista della qualità che del confezionamento.

 

Cibi sani e biologici, equosolidali e a km0, gluten free e anallergici, bevande senza zuccheri e coloranti, snack ipocalorici ecc. fanno ormai parte dell’offerta di base dei distributori automatici ecologici di nuova generazione; anche i packaging, laddove possibile, sono realizzati secondo le istanze dell’economia circolare, per consentirne il riciclo della plastica.

La sostenibilità del vending

Nell’ottica di una maggiore ecosostenibilità, di recente è emersa l’importanza del confezionamento dei prodotti monoporzione all’interno dei distributori automatici, con particolare riferimento a bottigliette d’acqua, bicchierini e palette per il caffè. Se da un lato è fondamentale l’azione decisa e coesa delle aziende che operano nel settore, dall’altro non può essere trascurata l’importanza rivestita dalle abitudini dei consumatori per poter riciclare i packaging.

 

Alcune campagne di comunicazione stanno giocando un ruolo chiave per incentivare la raccolta e il conseguente riciclo degli elementi in plastica, favorendo quell’economia circolare che oggi è sempre più necessaria per la salute presente e futura di tutti noi. Il recupero della plastica viene incoraggiato posizionando di fianco al distributore automatico un contenitore per riporre palette, bicchierini e bottigliette in plastica utilizzati scegliendo il foro appropriato. I sacchetti all’interno del contenitore vengono quindi prelevati dall’azienda che gestisce i rifiuti per iniziare il loro viaggio di riciclo.

I commenti sono chiusi.