5 consigli per preparare un cappuccino da sogno

Il cappuccino è una bevanda a base di caffè densa e schiumosa, perfetta sia a colazione che a fine pasto. In questo articolo vediamo cinque consigli utili per preparare un cappuccino perfetto, a cominciare dalla qualità delle materie prime, un tratto distintivo che si ritrova nei distributori di La Futura.

  1. Ingredienti di qualità

Scegli innanzitutto un caffè di buona qualità, preparalo in una tazza grande, quindi passa al latte. Ricorda che è il latte montato ad hoc a rendere speciale il tuo cappuccino. Puoi utilizzare sia il latte intero che scremato, con o senza lattosio, anche nelle varianti di riso, soia e avena. Fai attenzione alle proporzioni degli ingredienti: il cappuccino è composto da un terzo di caffè e due terzi di latte.

  1. Montare la crema di latte con il beccuccio

È il procedimento per montare la crema a rendere denso e cremoso il cappuccino. Se disponi del beccuccio a vapore tipico dei bar, la modalità è davvero semplice: metti il latte in un contenitore di metallo e direzionagli il getto di vapore, la cui pressione farà aumentare il volume sino alla consistenza desiderata.

  1. Montare la crema a mano

Puoi creare la schiuma anche con delle semplici fruste da cucina, basta utilizzarle mentre il latte viene riscaldato in un pentolino sul fornello. Ricordati però di non farlo bollire. Se non disponi di nessuno strumento, puoi montare il latte anche a mano. Prendi un barattolo, riempilo di latte a metà, chiudi bene il coperchio e agita il tutto rapidamente, in questo modo il movimento veloce produrrà la schiuma.

  1. Attenzione a come si versa il latte

Ora che il tuo cappuccino è pronto, prima di servirlo puoi renderlo esteticamente più gradevole personalizzandolo con una schiuma decorata. In questo caso fai attenzione alla distanza mentre versi il latte sul caffè: se la lattiera è distante dalla tazza, il latte tende a depositarsi sul fondo risultando poco visibile; se la lattiera è più vicina, il latte resta denso e bianco fermandosi in superficie.

  1. Il movimento del polso

Fai attenzione anche a come muovi il polso: lascia cadere il latte con piccoli gesti per ottenere dei cerchi e delle forme in rilievo. Infine, sfrutta cacao e cannella in polvere per creare dei disegni, puoi aiutarti con la punta del cucchiaino.

I commenti sono chiusi.