La pausa caffè in ufficio aumenta la produttività

Il caffè per le persone è come il carburante per l’auto: aiuta l’organismo a ingranare la marcia ogni giorno. Quanti di noi, infatti, fanno colazione con una bella tazzina di caffè? Il risveglio viene addolcito dall’aroma intenso e caratteristico proprio della bevanda nera più amata e consumata.

Durante il resto della giornata, poi, il caffè può diventare anche un’occasione per socializzare e per staccare la spina.

L’importanza della pausa caffè in ufficio

La pausa caffè offre un momento di relax per fare quattro chiacchiere con i colleghi, o anche soltanto per ricaricare le energie.

Secondo la European Food Safety Authority, bastano 75 mg di caffeina (cioè una tazzina) per essere più svegli e concentrati e quindi avere un maggiore rendimento produttivo. Non solo, il caffè ha anche diversi benefici sull’organismo e, di conseguenza, sul business aziendale.

5 benefici del caffè

  1. Il caffè dà la carica energetica per affrontare la giornata. È perfetto anche prima di una lunga riunione. Non può quindi mancare la macchinetta del caffè o il distributore automatico di bevande calde nel tuo ufficio, così che ogni dipendente possa, in qualsiasi momento della giornata, quando le forze ormai si stanno esaurendo, ricaricare il proprio organismo!
  2. La caffeina aumenta le capacità cognitive e aiuta anche a essere più razionali quando bisogna prendere delle importanti decisioni. Ciò è dimostrato da diversi studi scientifici. Il caffè non è solo, quindi, uno stimolante: quante idee creative ti sono venute proprio durante una pausa in ufficio?
  3. Il caffè migliora la concentrazione. Si ritiene che l’assunzione di caffeina sia correlata a un aumento della concentrazione, allora non si potrà di certo rinunciare a una tazza di caffè per portare a termine importanti task senza commettere errori di distrazione!
  4. Il caffè aumenta anche la coordinazione neuromuscolare, migliora i riflessi, riduce il senso di stanchezza fisica e mentale. Insomma, è un alleato anche del benessere psico-fisico!
  5. Come dimostrato da una ricerca scientifica pubblicata sulla rivista “Journal of Psycopharmacology”, la caffeina potrebbe anche influire sulle attività in team. Secondo lo studio, difatti, i colleghi che avevano bevuto un caffè prima del meeting erano molto più proattivi, partecipativi e positivi durante la riunione, raggiungendo migliori risultati.

Quindi, se anche tu vuoi far decollare il tuo business, progetta un’area break in ufficio dove concederti una bella pausa caffè per riordinare le idee.

I commenti sono chiusi.