Come si fa un mocaccino?

In Italia quando si parla di “oro nero” ci si riferisce al caffè, l’ingrediente che dà vita a diverse preparazioni, dal tradizionale cappuccino al caffellatte o al caffè macchiato. Ma c’è una bevanda ancora più gustosa che può essere preparata usando l’espresso: il mocaccino, preparato con caffè, panna e cioccolato. Insomma con soli 3 ingredienti si ottiene un tripudio di gusto, una vera delizia per il palato tanto che ne basterà un solo sorso per riscaldarsi durante una fredda giornata o per far “gongolare” le papille gustative.

Come si fa un mocaccino? Il procedimento è molto semplice e consentirà di ottenere un piccolo dessert, soffice come una nuvola. Innanzitutto, prima di prepararlo, bisogna assicurarsi di avere il giusto bicchierino, rigorosamente in vetro , che consentirà di creare questa delizia a regola d’arte e conquistare tutti sin dalla presentazione, in quanto potranno ammirare i tre differenti strati di cui si compone la bevanda. A questo punto passiamo alla preparazione.

La preparazione del mocaccino in 5 step

Il mocaccino può essere preparato in pochi istanti, basta solo seguire questi 5 step:

  • Tritare al coltello il cioccolato fondente;
  • In un pentolino scaldare il latte e dopo aggiungerci il cioccolato tritato. Mescolare con una spatola in modo che si sciolga bene e si ottenga una cremina;
  • Versare il cioccolato fuso nei bicchierini di vetro;
  • Utilizzando il vapore della macchina da caffè espresso (o con l’apposito bricchetto) montare il latte finché non ci sarà una schiuma bella densa, che viene versata delicatamente nei bicchieri col cioccolato;
  • È il momento di preparare il caffè. Per velocizzare il procedimento si può optare di inserire le capsule di caffè nella macchina. Appena pronti i caffè possono essere zuccherati o meno, a seconda dei gusti. Ben caldo, il caffè viene versato nel bicchierino. Si aggiunge altra schiuma, se necessario, una spolverata di cacao amaro et voilà…


Per chi poi voglia renderlo ancora più sfizioso, è possibile aggiungere come tocco finale un po’ di panna montata, così da trasformare la bevanda in un goloso dessert. E per chi, invece, preferisca la cannella al posto del cacao, basterà sostituire la polvere in fase di decorazione e il gioco è fatto!

Se sei in ufficio puoi ugualmente gustare un ottimo mocaccino presso i distributori automatici de La Futura: contattaci per avere info.

I commenti sono chiusi.