Pagamenti cashless ai distributori: realtà o futuro?

L’importanza di poter utilizzare pagamenti cashless dismettendo l’uso del denaro è una scelta più igienica e sostenibile. Con i distributori La Futura è possibile raggiungere questo obiettivo.

Distributori automatici cashless

Il rispetto ambientale viene declinato in tanti modi e i piccoli dettagli possono fare la differenza. È il caso della dismissione del denaro contante in favore dei pagamenti cashless, ormai sempre più diffusi e incentivati. Adeguandosi ai tempi che cambiano, oggi La Futura è in grado di proporre distributori automatici che consentono di pagare tramite carte di credito, carte prepagate e persino utilizzando uno smartphone.

Si tratta di macchinari che dispongono di tecnologia di nuova generazione che consente ai clienti una fruizione più semplice e intuitiva: alcuni dei modelli recenti sono dotati di schermo touch, strumento di riconoscimento facciale, app digitali per effettuare prenotazioni online, POS e sensori contactless.

 

Distributori automatici con POS

Le metodologie di pagamento sono ormai orientate verso la sostituzione del denaro contante con i sistemi cashless: monete e banconote stanno per diventare obsolete, per cui anche gli strumenti di distribuzione automatica devono montate sistemi POS per pagare snack e bevande attraverso carte di credito e telefoni cellulari.

 

Diversi sono i vantaggi relativi a queste soluzioni: innanzitutto si evita il problema della macchina che eroga il resto in spiccioli o del non avere sufficienti monete per acquistare il proprio spuntino; poi si incentiva una forma di pagamento ecologica, dato che è del tutto priva di “oggetti” (niente carta, niente metalli); infine ogni operazione si rivela decisamente rapida, in quanto è sufficiente appoggiare la carta di credito, anche prepagata, sul sensore apposito.

 

Basta un semplice telefono

Il pagamento cashless è ancora in parte legato all’utilizzo di una carta di credito, ma la tecnologia attuale ha fatto sì che un semplice smartphone possa assumere tutte le funzioni che usualmente assegniamo ad altri strumenti. Ecco che diventa semplicissimo acquistare uno snack o una bevanda presso un distributore automatico dotato di sensore contactless con il proprio telefono dotato di tecnologia NFC.

 

La comodità data da queste nuove forme di pagamento elettronico è massima, pertanto è chiaro che la strada tracciata non potrà essere che questa: come sempre La Futura si pone tra le attività più attente alle soluzioni che comportano i maggiori vantaggi per la propria clientela.

I commenti sono chiusi.