LA FUTURA nella top 100 della Distribuzione Automatica

Svelati i risultati della ricerca eseguita da Cerved Group sullo stato di salute del settore del vending in Italia. L’esito, positivo per tutto il comparto, ci vede tra le top 100 della classifica delle migliori aziende operanti nel settore della distribuzione automatica. Grazie al nostro team e a chi ci sceglie!

La ricerca di Cerved Group

Cerved Group – leader nel settore Big Data Management e Business Information – ha condotto per l’anno 2022 una ricerca sulle Vending Machines, classificandole in base al fatturato, al risultato netto e al rapporto percentuale tra EBITDA. L’analisi è stata condotta su 150 imprese di gestione SRL o SPA con dati provenienti da bilanci conservati presso le Infocamere (Camere di Commercio).

Il contesto

Le aziende in Italia con codice Ateco 47.99.2 – indicante il commercio effettuato per mezzo di distributori automatici – sono 4.112. Considerando la dislocazione geografica di queste imprese, quindi la collocazione delle loro sedi legali, la regione più rappresentata dallo studio è la Lombardia con 19 aziende.

I risultati

Dalle ricerche è emerso che il mercato delle Vending Machine ha aumentato i suoi ricavi del 10,5% rispetto al 2021. La quota di mercato del settore risulta essere a oggi del 69%. Nonostante che il prezzo medio a battuta sia stato di 0,39 centesimi a causa dell’inflazione e dell’aumento dei costi, il numero di erogazioni è stato superiore rispetto all’anno precedente con 3.500 milioni di unità.

 

Le performance del settore

Nel settore automatico il fatturato è aumentato del 10% con 4 miliardi di consumazioni e un parco macchine di 835 mila unità installate.

 

Le consumazioni

Per quanto riguarda le consumazioni, le bevande calde sono quelle più erogate (57%), seguite da snacks (44,5%) e caramelle (35%). Le bottigliette d’acqua, soprattutto naturale, sono un altro prodotto che registra un +11% di erogazioni rispetto al 2021. In aggiunta agli erogatori di bottigliette, quasi 3 gestori su 4 hanno installato un distributore d’acqua allacciato direttamente alla rete idrica.

 

Indice EBITDA

L’EBITDA è il margine operativo lordo, ovvero un indicatore di redditività delle imprese, che esclude alcune tipologie di costo e definisce la competitività dell’impresa. Precisamente l’EBITDA indica ciò che rimane dai ricavi dopo aver sostenuto i costi esterni e i costi del personale. Si è scelto questo tipo di indicatore, perché è ritenuto il più significativo dello stato di salute delle aziende. Il rapporto tra EBITDA e fatturato delle aziende nella “TOP 100” è stato del 13,79%.

LA FUTURA nella “TOP 100” delle Vending Machines

Conoscere il settore e il suo andamento è un modo per comprendere le abitudini del pubblico e meglio orientarci sul nostro operato. Andando per punti…

Per quanto riguarda la classifica per fatturato, ci posizionamo 59^ con un fatturato maggiore rispetto al 2021 del 22,86%. Nella classifica per risultato netto siamo in 12^ posizione con un rapporto percentuale di 18,29%. Mentre nella classifica del rapporto percentuale tra EBTIDA e fatturato, ci posizioniamo 3^ con un rapporto del 30.38%.

Un mercato in continua crescita

Considerando i primi 9 mesi del 2023, si osserva che il mercato in questo settore continua a crescere. Dai dati di questa ricerca iniziale svolta su 16 imprese di gestione, è emerso un aumento del 10,8% rispetto al 2022. Più precisamente, in questi primi 9 mesi il caffè (28%) e gli snacks dolci (27%) sono stati i prodotti in maggiore crescita in termini di volume. Segno di un cambiamento in atto che trova nella distribuzione automatica nuove modalità per il consumo fuoricasa.

Alla luce di questo prospetto è nostro dovere comprendere le esigenze di chi ci sceglie. Per farlo proseguiamo la nostra ricerca prodotti sulla base delle abitudini e dei desideri dei consumatori e continuiamo ad efficientare il servizio che ci contraddistingue, per una penetrazione sempre più capillare sul territorio e un’operatività costante per la manutenzione, il rifornimento e la pulizia delle nostre vending machine.

I commenti sono chiusi.